Patti Smith – Gloria, Lucien

PATTI-SMITH-Gloria-My-Generation-1976-French.jpg

Per poterli ascoltare, in quegli anni si usava prendere i dischi e porgerli al negoziante confidando nella sua disponibilità, mossi anche dalla necessità di non buttare le poche lire a disposizione in qualcosa di cui poi pentirsi.

… Lei ha un anno in più ed è cresciuta a Bruxelles dove ha potuto assistere al leggendario Station to Station Tour più altri concerti che l’Italia non la sfiorano neppure. Lui, assetato di musica, beve i suoi racconti e quelli del fratello.
La ragazza prende dallo scaffale del negozio un album con la foto in bianco e nero di una donna magrissima con le bretelle, una camicia bianca e una giacca sulle spalle. Lo porge sorridendo al baffone che sta dietro al banco e dopo pochi secondi il vinile comincia a girare sul piatto: “Gesù è morto per i peccati di qualcun altro, non per i miei”. Il giovane Lucien legge sulla copertina il titolo della prima canzone (Gloria) e una data (1975). Com’è possibile che non abbia mai sentito Patti Smith? La galoppata di Gloria diventa frenetica e il tempo sembra sospeso. Il ricordo nitido è quello di un colpo di fulmine. Mai come quella volta i soldi furono spesi bene.
Qualche tempo dopo alla stadio Dall’Ara di Bologna arriverà un appuntamento imperdibile per entrambi: Patti Smith 10 settembre 1979. Qui c’è la scaletta di quel mitico concerto.

Horses ha 44 anni: l’ultimo album protopunk o il primo album punk nella storia della musica? Forse entrambi o nessuno dei due, ma al di là della sua rilevanza storica, un disco ancora oggi di una bellezza struggente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...