Allauddin Khan – Raga Yaman, Paolo Strings Camisani

480px-Allauddin_Khan_1999_stamp_of_India

La storia del Raga Yaman e di come mi ha salvato la vita

In sanscrito raga significa melodia, yaman legato alla prima parte della sera. E’ un raga romantico nella tradizione industana e il primo che viene insegnato dal Guru al suo discepolo.
Questa è la mia Ambulance Song dedicata ai maestri che mi hanno donato la conoscenza di questa antica forma d’arte. In India la tradizione vuole che le arti vengano tramandate per via orale da maestro ed allievo: con me porto una conoscenza antica.
Oggi studio con Riccardo Battaglia e Pradeep Barot esponenti della Mahiar Gaharana, stile che prende nome da un importante musicista, Baba Allauddin Khan, maestro che ha dato nome a questo particolare stile perché in India gli stili musicali vengono attribuiti ai maestri che ne sono artefici.
La storia del Baba lo vede scappato in giovane età da casa per seguire musicisti nomadi, presso un circo studia nello stile Senia Gharana e nel corso degli anni si afferma come grande musicista di corte e concertista.  Gli viene riconosciuto il merito di aver creato un nuovo stile tra la fusione Senia Gharana e l’antico stile classico Drupad prettamente cantato. Siccome il Baba viveva in una piccola città dal nome Mahiar. a questo nuovo stile venne dato il nome di Senia Mahiar Gharana.
Il Baba nel corso della sua vita e carriera è diventato maestro dei famosi musicisti Ravi Shankar, Nikhil Banerjee e padre dei musicisti Ali Akbar Khan e Annapurna Devi, quest’ultima prima moglie di Ravi Shankar e anche maestra del mio Guru indiano. Ecco il filo rosso dal Baba a me.
Questa vera e propria Ambulance Song mi ha salvato da un blocco come compositore, avevo bisogno di un cambio artistico venendo dal punk e la chitarra e la musica classica indiana mi ha dato questo input. Oggi suono il sarod nello stile Mahiar Gharana.
Quello che ascolterete è la mia interpretazione di un alaap, ovvero un’improvvisazione libera senza un tempo definito, dove l’esecutore presenta ogni singola nota del raga, questa parte viene suonata all’inizio di una struttura classica.
Buon ascolto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...